Agire per valorizzare il territorio in modalità ecosostenibile
Il progetto di valorizzazione del territorio ha avuto come obiettivo principale quello di selezionare luoghi di attrattiva e interesse storico – naturalistico afferenti a tre diversi contesti della nostra bella Regione Abruzzo: mare, montagna, borghi.
Sulle loro e.bike i ragazzi hanno percorso sentieri montani, piste ciclabili e attraversato i borghi dell’Appennino. La scelta dei luoghi è stata curata dalla classe: l’obiettivo è stato quello di allontanarsi da mete consuete per scoprire territori fuori dalle attrattive mete turistiche ma valevoli di un viaggio e di essere preservati intatti per le loro peculiarità. La scelta è caduta su tre itinerari di forte impatto ambientale e culturale:
– la piana di Campo Imperatore
– il borgo di Borrello e il lago di Bomba
– la Via verde dei Trabocchi e Punta Aderci
Per ciascuno dei percorsi selezionati, gli studenti hanno organizzato l’itinerario in e.bike, scelto cosa vedere e chi intervistare e hanno utilizzato gli strumenti professionali in dotazione alla scuola (telecamera, microfono con asta, macchina fotografica) per girare clip e audio intervista a personaggi del luogo.
Nei laboratori del Future Lab si è quindi proceduto al montaggio dei tre prodotti multimediali realizzati.