Think Global and Act for a Sustainable Wolrd è un progetto sviluppato nell’ambito delle misure utili a promuovere azioni di potenziamento delle competenze digitali degli studenti (Avviso 31518 del 2019). L’innovazione tecnologica deve, tuttavia, sempre accompagnarsi all’educazione a vivere in un mondo sostenibile nel perseguimento degli obiettivi di sviluppo posti dall’Agenda 2030. Nell’ambito dello sviluppo del progetto abbiamo deciso, come scuola, di porre in campo azioni concrete per portare i giovani studenti ad essere consapevoli che in un mondo in cui tutti siamo interconnessi le azioni dei singoli assumono una dimensione globale.
Azioni di formazione e pratica laboratoriale sono state al centro delle attività nelle quali ci siamo occupati di questo grande tema.
La prima azione è stata quella di promuovere la molibità sostenibile nel percorso casa – scuola. La scuola ha sottoscritto una convenzione con il gruppo Pirelli per disporre di e.bike in comodato d’uso.
Le e.bike Pirelli in dotazione alla scuola sono state utilizzate dai nostri alunni della Future Class e da vari studenti del nostro istituto per attuare i percorsi casa – scuola.
Lasciare a casa il motorino e muoversi in bici è il primo passo, poi però è necessario guardare con un occhio attento al paesaggio che ci circonda e imparare a riconoscerne le peculiarità, cosa è bene preservare e cosa valorizzare.
In sella delle loro e.bike i ragazzi della Future Class hanno selezionato itinerari culturali e naturalistici nel nostro territorio abruzzese. Hanno segnalato i punti di interesse, i percorsi ciclabili e hanno realizzato sia dei brevi docu film che un app biometrica per mostrare a tutti le bellezze della nostra regione.
Un lavoro in fieri che ha attraversato due anni scolastici fatto di esperienze in e.bike, di formazione, di pratica laboratoriale con strumenti professionali e con tanta voglia di scoprire, conoscere e valorizzare la nostra regione.
Il dettaglio delle azioni sviluppate nell’ambito della sostenibilità ambientale è descritto nelle sezioni dedicate.