Il progetto Think Global and Act for a Sustainable Wolrd si è svolto nel biennio 2020 – 2022. La misura rientra nelle azioni volte a promuovere le competenze digitali degli studenti (Avviso 31218 del 2019), il progetto è stato ideato e coordinato dalla dirigente scolastica Maria Pia Lentinio.
Nell’ambito dello sviluppo delle attività di progetto, il nostro istituto ha deciso di promuovere buone pratiche in ambito ambientale e tecnologico formando una classe sperimentale che, nel corso del tempo, è divenuta volano di formazione per altri alunni della nostra scuola, delle scuole partner di progetto e di tante altre scuole in Italia.
E’ così nata la nostra Future Class: una classe composta da 28 alunni provenienti dai sette diversi indirizzi presenti presso il nostro istituto.
I ragazzi sono stati accolti nel progetto all’inizio del loro terzo anno di corso: la scuola ha attuato una selezione basata su curriculo e colloquio per scegliere quegli alunni, con il giusto grado di preparazione, dedizione, creatività e comunicatività, disponibili a sperimentare la didattica laboratoriale e a porsi in gioco nell’affrontare compiti spesso lontani delle rispettive competenze di indirizzo e a disseminarli a loro coetanei con la pratica del peer education.
Nel biennio di progetto la classe ha svolto attività di formazione con personale esperto negli assett di progetto, innovazione tecnologica, sostenibilità e monitoraggio ambientale, ha operato in accordo con i nostri partner strategici, il Centro di Biotecnologie dell’Ospedale Cardarelli di Napoli e il gruppo Pirelli, e ha sviluppato soluzioni e prodotti ad alto grado di innovazione e sostenibilità. Varie giornate sono quindi state dedicate alla diffusione e disseminazione dell’iniziativa, sia all’interno del nostro istituto che in tante altre realtà scolastiche.
Le azioni di peer education hanno permesso di formare delle FutureClass gemelle, animate da altri alunni che, a loro volta, hanno avuto il compito di diffondere le buone pratiche apprese.